Team Wilier Breganze: gare di domenica 7 aprile

DOMENICA DI GARA PER IL TEAM WILIER BREGANZE: IL RESOCONTO

Un weekend in quattro diversi appuntamenti

È un’altra domenica corsa da protagoniste quella delle juniores di Davide Casarotto, che hanno preso parte al Trofeo Penna-Baldassini di Ceparana (Sp), prova riservata alla categoria open.

Dopo una partenza baciata dalla pioggia, a quasi metà gara prende vita l’azione regina di giornata di una quindicina di ragazze, tra le quali si inserisce prontamente anche Erika Cremasco.
Le battistrada riescono a conquistare un margine di vantaggio di tre minuti e, all’imbocco della prima salita, cominciano già a frazionarsi per il ritmo elevato imposto dalle atlete elite.
Per sopperire alle fatiche della nostra portacolori, non particolarmente adatta alle asperità del percorso, evade dal gruppo con un drappello molto ristretto Alessia Patuelli, che purtroppo è vittima di una foratura negli ultimi chilometri.

Al termine della prova è solo Alice Capasso ad entrare nella top 10, conquistando un ottimo decimo posto nel gruppo delle inseguitrici.

Buone performance anche dalla nostra ala maschile.
Si conclude sicuramente positivamente la spedizione a San Vendemiano (Tv) guidata da Manuel Bortolotto.
In una prova con un alto tasso qualitativo, sia per il livello dei partecipanti, sia per la difficoltà del percorso, gli atleti breganzesi si sono saputi difendere egregiamente.
Un ottimo Francesco Busatto conclude a ridosso dei migliori, seguito a qualche secondo da Filippo Missagia.

Domenica completamente diversa quella del resto della formazione a Santa Lucia (Vr). In una gara risolta con una volata, al nostro velocista Andrea Bressan, vittima di un guasto meccanico, si sostituisce Nicola Battistello, che si piazza nelle prime quindici posizioni del gruppo.

Weekend dolce amaro, invece, quello delle due categorie più giovani al 12° Memorial Gino Sella di Vò Euganeo (Pd).
Debuttano ottimamente le ragazze esordienti: in una prova molto impegnativa per l’elevato numero di atlete al via, le migliori al traguardo sono Esther Luna Gazzola e Veronica Grisotto, nel gruppo di testa.

Gara annullata per le allieve, a causa di un paio di incidenti nelle ultime tornate, che hanno costretto gli organizzatori a fermare il gruppo.


Alice Capasso
Foto: Francesca Selva